Storia

Storia

La ASD Volley Pordenone è una società che nasce nel 1983 nel quartiere di Borgomeduna ad opera di un gruppo di sportivi che voleva far svolgere attività sportiva ai ragazzi del quartiere, in breve tempo riesce a raggiungere i vertici nei campionati provinciali e regionali per poi diventare la società al livello più alto nel Ranking regionale della pallavolo maschile.

Alla fine degli anni 90 si esauriscono le forze sia economiche che societarie ed al volley Pordenone subentra il Futura Cordenons che continua nel settore maschile e tutt’ ora prosegue mantenendosi sempre ai vertici in Regione .

Nella stagione 98/99 il Direttore sportivo della Società viene chiamato da un imprenditore a farsi carico di un grande avventura. Vengono acquisiti i diritti per disputare la serie A2 e, con il nome Latus, si costruisce una buona squadra che, riempiendo con più di 1500 spettatori a partita il Forum di Pordenone, arriverà all’ultima partita dei playoff contro Firenze per salire in A1.

Sfumata la vittoria per pochi punti, sfuma anche la possibilità di continuare l’avventura, in quanto l’imprenditore, non fa fede ai propri impegni finanziari e quindi la dirigenza del Volley Pordenone si fraziona tra varie Associazioni continuando l’attività nelle serie regionali.

Il Volley Pordenone di fatto chiude la propria attività nel anno 2001, mentre il gruppo storico si avvicina alla Polisportiva Porcia e con questa Società riesce a costruirsi un futuro agonistico importante, che la vede conquistare in fila negli anni, la vittoria della serie D, la conquista della serie C regionale senza nessuna sconfitta e la promozione

nella serie nazionale di serie B2, dopo un assestamento nella quarta serie nazionale si spicca il salto nella serie B1, qui tra alti e bassi si arriva alla stagione 2014 /2015 con la squadra che vince sia il girone B del campionato di B1 che i playoff per salire in serie A2, ma all’ultimo minuto rinuncia alla serie, in quanto non in totale possesso della capacità economica per affrontare degnamente il secondo campionato nazionale.

Ora pensiamo sia il momento favorevole per costruire qualcosa di importante.

Il Volley Pordenone è stato rifondato perché abbiamo avuto dei segnali positivi dalle parti sia economiche che politiche, siamo quindi pronti ad iscriverci al prossimo campionato di serie B1, posto che ci spetta per quanto è stato fatto fin’ora.

 

© 2018 Asd Volley Pordenone - Piazza Risorgimento, 21 - 33170 - Pordenone (PN) - Cod. Fisc. 91095900931 - P. Iva 01848610935